Undefined Illusion BBS di Mirko Tuccitto
via Salvatore Monteforte, 12/A - 96100 Siracusa (SR)
tel/fax 0-931.702.385 - Cellulare 3-931.702.385
C.F. TCCMRK76P18I754G - P.Iva 01307400893
C.C.I.A.A. 117509 al Registro Imprese di Siracusa

 

:!: Nota: questo sito utilizza cookie di sessione per motivi tecnici. Non c'è profilazione dell'utente

Casi di successo: Aretusa Servizi Elevatori s.n.c.

Introduzione: L'azienda

Il sig. Gallo su un impianto L’azienda (nata nel lontano 12 aprile 1995) si è portata da subito sul mercato ascensoristico con i suoi servizi di assistenza e manutenzione a prezzi concorrenziali.

Il sig. Campisi su un impianto Grazie ad uno staff di personale tecnico preparato e regolarmente abilitato 1) ed al vanto di un’esperienza trentennale sul campo (acquisita in campo artigianale prima e come supervisori in aziende multinazionali dopo), è a completa disposizione per consulenze tecniche, contratti personalizzati, manutenzione di impianti esistenti, nonché svecchiamenti degli impianti.

L’azienda offre anche servizio di assistenza in reperibilità 24 ore/7 gg

Per contatti

Aretusa Servizi Elevatori s.n.c. di Campisi, Gallo & C.
via Alcibiade 23/3 - 96100 Siracusa
Tel. 199-726481/0931-702339 - Fax. 0931-703435
e-mail: aretusaelevatori@infinito.it


L'intervento di uibbs2

Analisi del caso

L’azienda aveva alcune esigenze ben precise, a partire da un rigoroso svecchiamento del parco informatico, la migrazione del database aziendale verso un nuovo applicativo gestionale, il consolidamento dell’archivio dati e documenti su una rete locale (tale da consentire l’uso dello stesso da parte di più postazioni); naturalmente era d’uopo la possibilità di accedere ad Internet per mezzo di una connessione stabile, di costruire un sistema di telefonia interna efficace e, last but not least, una corretta ed efficace pianificazione dei backup.

Per noi era una vera sfida: eravamo ancora all’inizio ma sapevamo che potevamo farcela.

La soluzione di uibbs2

Abbiamo diviso il lavoro in diverse fasi: una prima fase è stata relativa alla progettazione della rete LAN ed alla cablatura fisica dell’ufficio. I cavi UTP/cat5e sono stati passati nei tre ambienti principali dell’ufficio, giungedosi fra di loro attraverso passaggi non semplici (compresi quelli fra le stanze al piano inferiore e quella al piano superiore) sino al punto di allaccio del concentratore di rete (switch unmanaged 10/100), nella stanza adibita a direzione.

Un nostro partner ha fornito al cliente le nuove macchine, ed abbiamo deciso di tenere due “vecchi” computer per scorta, pertanto per la fase successiva ci siamo occupati sia della configurazione delle singole macchine, sia della configurazione della rete (una LAN su rete TCP a condivisione standard) e all’installazione del nuovo software gestionale, fornendo inoltre quanta assistenza fosse possibile per la migrazione dei dati dal vecchio programma gestionale.

Successivamente è seguita l’attivazione di una connessione ADSL attivata con un router2) attestato direttamente sulla rete.

A questo punto la macchina installata in direzione è stata destinata allo scopo di server delle condivisioni e dei servizi di stampa per tutta la rete.

Successivamente la rete è stata ancora ampliata, aggiungendo ulteriori tre punti rete, due nuovi laptop divenuti client mobili e la sperimentazione di un access-point Wi-Fi per determinare il livello di copertura del segnale nell’ufficio allo scopo di avere a disposizione un terminale jolly completamente mobile.

Infine un altro nostro partner ha fornito ed installato un impianto a centralino di tipo modulare sul quale sono stati integrati i principali servizi di telefonia, di intercomunicazione fra gli ambienti dell’ufficio, oltre che l’ulteriore integrazione con il sistema di citofono.

Siamo stati presenti anche per quanto concerne la consulenza per la realizzazione del sistema di sorveglianza TVCC, e per l’installazione dello stesso.

Abbiamo fornito consulenza diretta per la pianificazione del backup (che avviene con cadenza mensile o bisettimanale a seconda del carico di lavoro del periodo) e per l’avviamento di un “backup server” da usarsi in caso di emergenza.

Con uibbs2 per il futuro

La fidelizzazione con il cliente ci ha fatto non solo diventare loro consulente informatico ufficiale, non solo ci ha portato a fornirgli anche la più semplice assistenza dei pc di casa, ma ci ha consentito di crescere mostrandoci che, per quanto complesso possa sembrare un progetto, possiamo farcela! (-:

A breve implementeremo un sistema integrato di VoIP che comprenda sia la telefonia “standard” (entrante ed uscente), sia l’interconnessione fra i soci ed i familiari attraverso un sistema di centralino VoIP collegato direttamente alle connessioni ADSL domestiche presenti.

Sarà nostra cura anche implementare un sistema di accesso via autenticazione SSL al database aziendale per operare in modalità remota, la connessione del servizio di sorveglianza con internet per verifiche a distanza; tutto questo solo per restare al titolo esemplificativo di quali servizi sono in corso di progettazione o realizzazione presso l’azienda.

1) grazie anche al conseguimento del patentino professionale di ascensorista
2) fornito direttamente dall’ISP in comodato d’uso
 
  uibbs2/cases/aretusa.txt · Ultima modifica: 25/11/2005 12:26
 
Feed RSS delle modifiche recenti Creative Commons License Tophost ha reso possibile questo sito Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki
Copyright © 1986, 2006 by Grizzly aka Mirko Tuccitto
Pagina generata in 1.2259459495544 secondi