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Fino a poco tempo fa, VoIP significava soprattutto un software, cuffia & microfono, un computer da lasciare acceso e la necessità di conoscere almeno la tecnologia alla base di tutto. E soprattutto, significava essere in grado di “comunicare” solo con altri utenti di tecnologie affini.
Per fortuna non è più così: adesso è tutto radicalmente diverso.
VoIP è una tecnologia, ma proprio perché la tecnologia deve essere semplice, questo concetto è cambiato: quando parliamo di soluzioni integrate per il Voice over IP, intendiamo: “integrate al Vostro sistema telefonico, al Vostro telefono, al Vostro concetto stesso di telefonare”.
Questo perché VoIP significa continuare ad usare il proprio telefono (o il proprio impianto telefonico a centralino, per quanto complesso possa essere)1); significa non dover cambiare le proprie abitudini: disporre di un normale numero telefonico geografico2) e quindi non solo chiamare, ma anche ricevere telefonate da tutto il mondo: chi Vi chiama, infatti, non ha bisogno di essere un cliente VoIP per raggiungervi: potrete essere chiamati da (o chiamare) qualsiasi telefono fisso o mobile.
Il servizio di VoIP che proponiamo, basato sul protocollo SIP, consente3) di effettuare e ricevere chiamate in tutto il mondo.
Date le sue caratteristiche, il servizio può essere affiancato ad un fascio di linee di rete fissa già esistenti, oppure andare a sostituire un determinato fascio di linee, oppure ancora (e questo è uno dei punti molto interessanti del servizio) può andare a creare delle linee telefoniche di rete fissa dove le stesse non sono esistenti: di fatto ci è possibile offrire fisicamente una linea telefonica, senza dover passare da altri fornitori di telefonia e dover sostenere altri canoni o costi aggiuntivi.
Il provider per i servizi di telefonia su IP al quale ci appoggiamo è Wooow, società del gruppo Eutelia: un’azienda con una grossa esperienza nell’ambito della telefonia e che rappresenta il nostro partner più affidabile per questo tipo di servizi.
Poiché i servizi VoIP richiedono una connessione ad internet sufficientemente veloce, per usufruirne è richiesta una connessione ADSL; niente paura! La connettività possiamo fornirla direttamente (potete consultare il sito http://www.wooow.it per quanto concerne le offerte integrate di connettività e telefonia) ma resta il fatto che per poter usufruire dei servizi VoIP è necessario trovarsi in una zona raggiunta dal servizio ADSL.
Il servizio VoIP non consente di effettuare chiamate di emergenza (a numeri quali 112, 113, 115 e 118) e pertanto deve essere accoppiato ad un sistema alternativo per le chiamate di emergenza (es. un telefono cellulare).