Nota: questo sito utilizza cookie di sessione per motivi tecnici. Non c'è profilazione dell'utente
A partire dalla data del 15 marzo 2006 avvertiamo che l’assistenza sui servizi Voice over IP sarà fornita principalmente in outsourcing verso gli attuali rivenditori e business partner dei servizi VoIP piuttosto che direttamente agli utenti finali. Se siete clienti di una soluzione Voice over IP Wooow Vi invitiamo a rivolgerVi direttamente al Vostro rivenditore di fiducia per l’assistenza sui servizi. Sarà cura del rivenditore contattarci per la realizzazione di soluzioni specifiche o l’analisi per l’assistenza tecnica professionale.
Il primo passo verso l’integrazione dei servizi Voice over IP con il sistema telefonico esistente consiste nel fare in modo che tutto il sistema di telefonia sia indipendente dall’hardware e dal software eventualmente disponibile.
Per questo motivo di pari passo con le nostre soluzioni per il Voice over IP noi proponiamo dei componenti hardware tali da consentire di utilizzare gli impianti telefonici esistenti o di creare un nuovo sistema di telefonia a basso costo.
Infatti proponiamo l’uso di adattatori per telefoni analogici: dei “box” che, presa la connessione ADSL, si limitano a fornire il servizio di telefonia attraverso dei comunissimi telefoni analogici, in maniera da restare totalmente autonomi rispetto al sistema IT eventualmente presente.
AVM è un’azienda che produce, tra l’altro, i prodotti della serie “Fritz!Box”, che sono degli adattatori per la telefonia analogica integrata, e che svolgono tutta una serie di funzioni legate non solo ai servizi di telefonia.
Grazie a questi apparati è possibile utilizzare il Voice over IP con dei normali telefoni analogici, oppure integrarsi facilmente ad impianti a centralino esistenti.
ATTENZIONE: I terminali collegati a FON1 e FON2 non possono accedere alla linea fissa se l’apparato è spento (es. in caso di blackout) e pertanto non è consigliabile usare l’interfaccia VoIP per collegare sistemi di sicurezza telefonica quali antifurti o sistemi di telesoccorso.
Tutti gli apparati AVM hanno le seguenti caratteristiche:
*11#
);
Inoltre:
ATTENZIONE: In “coda” agli adattatori AVM non è possibile collegare altri apparati che fanno uso
del protocollo SIP (es. un ATA assieme ad un WLAN), né telefoni IP cablati o Wi-Fi1) e nemmeno programmi - come X-Lite Phone - che usano
lo stesso protocollo2).
NEWS: Finalmente abbiamo disponibile anche il nuovo apparato Fritz WLAN 7050 che consente di interfacciarsi direttamente anche alle interfacce BUS0/ISDN dei centralini digitali. A giorni pubblicheremo le caratteristiche tecniche dell’apparato e le condizioni d’uso rilevate dai nostri test.
Il “Fritz!Box FON” (o semplicemente Fritz) è un’apparato che svolge sia la funzione di adattatore di telefonia che quella di Router ADSL.
Il Fritz risulta essere la soluzione ideale in moltissime situazioni: anzitutto può operare “da solo”, e quindi fare da adattatore di telefonia in quelle situazioni (ad es. in alcuni casi di installazione in ambito domestico) in cui non è prevista la presenza di un computer; la funzionalità di modem ADSL attraverso USB o Ethernet consente di utilizzarlo per la connessione ad internet di una singola postazione; naturalmente l’uso attraverso la porta ethernet direttamente su un hub/switch consente di usarlo per la funzione di router su una rete LAN.
Il Fritz dispone inoltre di alcune caratteristiche peculiari, tipiche dei router ADSL, che consentono di utilizzarlo a livello professionale anche per l’accesso ad internet:
Il Fritz mette a disposizione una serie di interfacce e caratteristiche, nel dettaglio:
Il “Fritz!Box WLAN” (o semplicemente WLAN) di fatto ha le stesse caratteristiche del Fritz!Box FON, alle quali si affianca un’interfaccia di rete WI-FI compatibile con le specifiche IEEE 802.11g (54Mbit/s) per consentire la connessione ad internet anche di computer portatili e palmari equipaggiati con schede di rete Wi-Fi compatibili.
Il WLAN rappresenta la soluzione ideale in quelle situazioni nelle quali una rete è esistente e si vuole aggiungere la funzionalità Wi-Fi, nella quale è stata progettata la rete con AP Wi-Fi o nell’ambito domestico in cui l’unico computer disponibile è un laptop e in questo modo si libera il cliente dalla necessità di essere collegato al Fritz attraverso un cavo.
Naturalmente l’interfaccia WLAN può venire disabilitata qualora se ne prevedesse l’uso in un momento successivo.
Oltre a tutte le caratteristiche del Fritz, per quanto concerne l’intefaccia Wi-Fi, dispone anche di queste caratteristiche:
A tutti quei clienti che possiedono un impianto di telefonia a centralino (PBX e PABX) digitale ISDN annunciamo l’arrivo del nuovo FRITZ 7050: l’apparato che, pur integrando le stesse funzionalità di base del Fritz!WLAN aggiunge:
Finalmente è possibile usufruire del servizio direttamente con l’impianto esistente, senza bisogno di grossi investimenti per la modifica dell’impianto di telefonia esistente.3)
Abbiamo riscontrato alcuni problemi tecnici con gli ATA, clickate qui per avere maggiori informazioni.
Il Fritz!Box ATA (o semplicemente ATA) è il più semplice adattatore telefonico disponibile per il VoIP: si limita ad attestarsi su una rete esistente (servita da modem ethernet o da un router già presente).
Offre naturalmente qualche funzionalità in meno rispetto al Fritz ed al WLAN, in particolare riguardo ai servizi inerenti la connessione ADSL.
L’ATA si autoconfigura sulla rete LAN esistente attraverso il DHCP (che gli deve fornire un indirizzo IP/Netmask, ma anche un gateway per l’accesso ad internet ed almeno un indirizzo DNS) e supporta il DNS/routing non autoritativo (DNS:IP del gateway); ma può comunque essere configurato manualmente sulla rete attraverso la sua interfaccia Web (se sulla rete non c’è nessun DHCP, l’ATA risponde ad un indirizzo fisso, di solito il 192.168.178.254, ma riferitevi al manuale tecnico perché quest’informazione può cambiare a seguito di un aggiornamento della revisione firmware).
Riguardo alle funzionalità di telefonia, dispone delle stesse caratteristiche dei “cugini” Fritz e WLAN.
Stiamo sperimentando alcuni apparati di telefonia su IP della Linksys (nello specifico abbiamo a disposizione un LinkSys PAP-2 che stiamo verificando in questi giorni) e della d-link. Per informazioni sulle nostre analisi con il PAP-2 potete visitare la specifica pagina sull'area "guide e manuali".
Se siete agenti o rappresentanti di altri prodotti per la telefonia su IP, potete contattare il nostro partner commerciale OnServices all’indirizzo info@onservices.it: saremo lieti di analizzare anche le Vostre soluzioni.
Per le guide, i manuali ed i riferimenti rapidi relativi alle attrezzature VoIP, riferitevi alla nostra area guide e manuali su questo Wiki.
Nell’area sono presenti anche i codici errore eventualmente riscontrabili nei log dei prodotti AVM.