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Problemi riscontrati sull'ATA AVM

Prima di proporre sul mercato (ed ai nostri clienti) gli apparati per telefonia VoIP, li abbiamo sottoposti ad una serie di test molto rigorosi, per verificare a fondo tutte le funzionalità e le caratteristiche peculiari.

Purtroppo, a seguito di questi test, abbiamo riscontrato una serie di problematiche tecniche su uno degli apparati prodotti dall’AVM: il Fritz!Fon ATA. Nella specifica, a causa di questi problemi è difficile (o in certi casi addirittura impossibile l’uso del sistema per la telefonia su IP; stiamo studiando una soluzione definitiva a questi problemi anche in collaborazione con il provider dei servizi di telefonia, ma ad oggi l’unica soluzione che abbiamo trovato consiste nel sostituire l’accoppiata ATA+router/modem con un Fritz!Fon Box o WLAN.

Nel frattempo stiamo sperimentando diversi altri apparati ATA e diverse altre soluzioni.

Ad oggi, infatti, alcuni dei problemi che abbiamo segnalato (come riscontrati con l’ATA) sono risultati, di fatto, non risolvibili per limitazioni tecniche dell’apparato stesso o della attuale configurazione della rete SIP del provider.

Peraltro alcuni di questi problemi ci sono stati segnalati risolvibili in presenza dell’ata in DMZ sull’ip pubblico in presenza di ADSL su ip statico.
Premesso e preso atto del fatto che tale configurazione è - a dir poco - esecrabile (l’apparato si troverebbe sottoposto ad attacchi di tipo DoS e DDoS praticamente a ciclo continuo) posso comunque confermare a cuor contento che invece anche sottoposto a questo tipo di situazioni, l’apparato presenta i medesimi problemi senza alcuna variazione.


Con questo documento voglio illustrare quali sono stati alcuni dei test a cui abbiamo sottoposto l’apparato, le configurazioni a livello di ADSL e rete LAN e - soprattutto - quali problemi abbiamo riscontrato.

Se conoscete delle soluzioni specifiche relative all’ATA AVM, oppure avete rilevato altri problemi in determinate condizioni, o ancora se possedete un ATA AVM ed avete riscontrato gli stessi problemi, non esitate a contattarci.

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Ambiente di test

Ho provato l’apparato collegandolo a questi strumenti/ADSL:

Modello modem/router Tipo delle ADSL
Alice-ADSL “UFO” Pirelli (modem) Alice
Zyxel Prestige 650+ Smart+, Eutelia, Tin.it
Ericsson HM-210DP+Globespan Tin.it
Michelangelo Officewave Tin.it
Pirelli AGE-MicroBusiness Smart5
Cisco 837 Alb@dsl, Tin.it, Libero
D-Link DSL-300T (modem) Alice
Atlantis I-Storm Energ-it
US-Robotics USR848003 Tiscali
Pirelli AGE-SmallBusiness Smart1 senza GW-LAN

Problemi riscontrati

Questo è un elenco indicativo di tutti i problemi riscontrati.

Prima che mi diciate “prova questo”, considerate che i problemi sono stati riscontrati collegando l’ATA ai router/modem su indicati e nelle condizioni operative più standard che vi possiate immaginare. I test hanno compreso:

  • Lasciare il nat sotto DHCP o inviarlo su IP statico privato;
  • NAT delle porte 5060 e 7878 sull’ATA;
  • Symmetric NAT su una adsl Smart con ATA su uno dei range di IP disponibili;
  • Full cone NAT compreso il dmz tutto sull’ip interno del router (ivi compreso l’ATA su statico con l’ip pubblico della rete);
  • Usare un modem ethernet o la funzione bridge dei vari router (dicendo all’ATA: “collegati tu ad internet”);

Rimangono alcuni test che verranno effettuati in questi giorni.

I problemi per i quali sembra sia stata trovata una soluzione sono scritti in questo modo.

Gli ultimi problemi inseriti (o le note a quelli esistenti) sono evidenziati in questo modo.

Le note da evidenziare nei problemi sono scritte in grassetto.

Affinché non si generi confusione, considerate che ho usato questi termini o abbreviazioni:

Termine Significato
FON1/2 “Uscite” di telefonia analogica dell’ATA
Interni Si intendono alternativamente le due porte FON1 e FON2
LAN Porta LAN dell’ATA, da collegare ad un eventuale PC
WAN Porta WAN dell’ATA, da collegare alla rete, al router o al modem ethernet
Fissa Linea telefonica analogica (PSTN) di rete fissa “tradizionale”
AB Una delle due linee analogiche in uscita da una borchia ISDN NT1+
BUS0 L’uscita digitale di linea di una borchia ISDN NT1/NT1+ (A doppio fascio)
ADSL Si intende fisicamente il cavo che porta la linea adsl al router
VoIP Si intende il fascio di telefonia via internet
entrante Ossia chiamata che entra dall’esterno, o dalla fissa o dal VoIP

Per quello che concerne la connessione alla fissa, si usa il cavo nero e l’adattatore plug nero, il quale porta la linea analogica sui pin 1 e 8 del plug rj-45. La connessione ad un bus digitale invece avviene direttamente attraverso i pin 3-4-5-6.

Problemi FISICI dell'apparato

Questi problemi si sono presentati ponendo ben tre diversi ATA alle stesse condizioni, le quali certamente non rappresentano “casi limite” nella normale previsione d’uso di una linea VoIP come passante entrante od uscente, backup di linee esistenti, scorta, etc.

Questi problemi comportano una difficoltosa integrazione sugli impianti di telefonia pre-esistenti

  1. L’apparato, se pur integrabile su fissa, AB o BUS0 non riporta l’omologazione IT/anno/TF;
  2. Collegato ad una fissa (o anche ad una AB) impazzisce:
    • Comincia a far squillare gli interni FON1 e FON2 senza alcun motivo;
    • Non fa squillare gli interni in caso di chiamata su fissa;
    • Il codice *11# anziché fornire la fissa fa squillare l’altro interno;
      • Alzando l’interno che squilla, si sente il tono di centrale della fissa per 2 secondi, poi l’ATA ci invia sopra senza alcun motivo un #;
  3. Collegato a BUS0:
    • Se un interno è impegnato in una conversazione (anche VoIP) dà occupato alle entranti sulla fissa;
    • Sulla configurazione EURO/ISDN di alcune borchie NT1 senza Plus (configurazione molto rara) ignora *11# e non prende la linea fissa;


Problemi sulla funzionalità di rete

  1. Ignora la netmask sulle reti in classe 10.0.0.0/8:
    • Router: 10.0.0.1/255.0.0.0, DHCP gli assegna 10.60.132.8/255.0.0.0/GW:10.0.0.1: non trova il router
    • Router: 10.0.0.1/255.0.0.0, IP dato “a manina”: 10.0.0.2/255.0.0.0/GW:10.0.0.1: trova il router
  2. Va in timeout se il DNS (inserito manualmente) non è autoritativo:
    • DNS:10.0.0.1: non trova il server (neppure se gli viene fornito il numerico);
    • DNS:212.48.4.15 (tin.it): ora trova il server;
    • DHCP assegna 10.0.0.3/255.0.0.0 e GW:10.0.0.1 DNS:10.0.0.1: trova il server! 8-O
  3. Apre le richieste di broadcast su 192.168.178.x anziché su tutta la rete (Se non trova un DHCP si autoconfigura a 192.168.178.254 (-;);
  4. Perde il NAT (sempre, anche se in DMZ)e, dopo alcuni minuti di funzionamento, sembra perdere anche la connessione allo stun (uno sniffer non rileva traffico UDP nel momento della “caduta”);
  5. Quando risulta “bloccato” (niente traffico entrante né uscente) comunque il PC attestato su LAN continua a navigare;
  6. Droppa i pacchetti DHCP da WAN diretti su LAN (non è documentato /-:) a meno che il DHCP non offra indirizzi nel range 192.168.178.x;


Problemi su invio e Ricezione chiamate

Quando collegato ed allineato ad ADSL e server VoIP:

  1. Dopo circa 15 minuti (o dopo tre entranti da VoIP: quale dei due casi si presenta prima) smette di ricevere entranti da VoIP;
    • Chi chiama il geografico VoIP sente semplicemente il tono di occupato;
    • FON1 e FON2 continuano a funzionare per chiamare in uscita;
      • Questa situazione si sblocca approssimativamente ogni 18 ore, ma sempre per 15 minuti/3 chiamate;
      • Si sblocca altresì spegnendo e riaccendendo l’ATA;
    • Vengono ignorati i trasferimenti di chiamata (anche se “Immediately” o “If Busy”);
  2. ogni 18 ore smette di inviare le chiamate (componendo un numero qualsiasi si limita a restare muto);
    • Quando si sblocca, dopo 18 ore, è il momento in cui ci si possono ricevere 3 chiamate/15 minuti poi smette di ricevere;
    • Chi chiama il geografico VOIP in questa fase lo trova “non raggiungibile”;
    • Questa situazione si sblocca sempre spegnendo/riaccendendo l’ATA;
  3. Se un’interno riceve una chiamata e, mentre è impegnato nella conversazione l’altro effettua una chiamata, al termine delle due conversazioni (ma talvolta avviene durante le conversazioni) si presenta il “blocco” in entrata e uscita;
 
  voip/problemi.txt · Ultima modifica: 07/02/2006 08:41 by 81.75.137.170 (grizzly)
 
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