Undefined Illusion BBS di Mirko Tuccitto
via Salvatore Monteforte, 12/A - 96100 Siracusa (SR)
tel/fax 0-931.702.385 - Cellulare 3-931.702.385
C.F. TCCMRK76P18I754G - P.Iva 01307400893
C.C.I.A.A. 117509 al Registro Imprese di Siracusa

 

:!: Nota: questo sito utilizza cookie di sessione per motivi tecnici. Non c'è profilazione dell'utente

Casi di successo: Arte Pirotecnica e Pirofantasia

L’Antica Arte Cinese del Fuoco si è evoluta nel tempo, non solo nella creazione di nuove figure e di effetti e colori sempre nuovi ed emozionanti, ma anche con l’aiuto della tecnologia che aiuta i fuochini a realizzare simmetrie ed effetti molto difficili da realizzare “a mano”.

La tecnologia ha reso anche più sicuro il lavoro dei pirotecnici che, comunque, vanno a lavorare a stretto contatto con degli esplosivi. In questo frangente si inseriscono le cosiddette centraline di sparo: degli strumenti elettici od elettronici che consentono di comandare a distanza l’accensione dei fuochi artificiali, e che posso consentire la programmazione, precisa al centesimo di secondo, di specifiche sequenze di accensione.

Introduzione: Le due aziende

Entrambe le aziende condividono diversi anni di esperienza ed uno staff di pirotecnici specializzati e regolarmente autorizzati1), e sono in grado di realizzare spettacoli pirotecnici diurni e/o notturni, oltre a varianti quali spettacoli piromusicali, realizzazione di effetti speciali per opere teatrali e/o cinematografiche e quanto altro possa essere legato, in generale, alla pirotecnia. FIXME

Per contatti

Arte Pirotecnica Pirofantasia
96100 Siracusa 96100 Siracusa
tel. 339/2114960 tel/fax 0931/492641
e-mail: artepirotecnica@yahoo.it


L'intervento di uibbs2

Grizzly e Gaetano Pelaia con il sequencerSu richiesta del sig. Pelaia, pirotecnico e consulente tecnologico di entrambe le aziende, è stato effettuato un nostro intervento per guidare la connessione al computer la relativa programmazione di un sequencer2) modello FSQ 200 prodotto dalla Monetti s.r.l. di Orbetello.

Analisi del caso

Tale apparato consta di una centrale elettronica temporizzata programmabile manualmente per mezzo di un tastierino a bordo (procedura, però, che comporta la gestione dei tempi di innesco da farsi singolarmente per ogni canale e che - pertanto - può risultare particolarmente ostica a chi non ha una buona esperienza in tal senso), oppure attraverso un interfaccia seriale RS-232 ed utilizzando il computer per effettuare i comandi richiesti.

Tale operazione, però, sembrava leggermente più difficile del previsto dato che, pur seguendo passo passo le istruzioni presenti sulla documentazione, a causa di un problema tecnico proprio al computer disponibile non si era riusciti ad effettuare correttamente la connessione via RS-232.

La soluzione di uibbs2

Il tecnico assegnato è stato Grizzly, il titolare, il quale dopo una veloce verifica che la connessione fosse stata configurata correttamente (per mezzo del programma HyperTerminal di Windows e con la porta RS-232 correttamente configurata), ha subito preso atto del fatto che - dopo aver avviato il sequencer - la connessione si bloccava subito dopo l’identificazione.

A questo punto dopo altri due tentativi con una diversa configurazione della porta, il tecnico ha pensato bene di provare ad utilizzare un programma diverso (e più affidabile) di HyperTerminal, scaricando da internet un tool gratuito per la comunicazione seriale3), grazie al quale invece la connessione è andata subito a buon fine, fornendo il prompt di sistema da quale andava inserita la programmazione.

Sempre Grizzly e Gaetano Pelaia con il sequencerIl tecnico ha quindi guidato il sig. Pelaia nella procedura, illustrata comunque nel manuale dell’apparato, per l’inserimento del programma, composto semplicemente da sequenze di tempo in secondi e centesimi nel quale deve essere innescato ogni singolo canale.

Con uibbs2 per il futuro

L’affidabilità e la celerita’ d’intervento di Undefined Illusion BBS hanno fatto si che entrambe le aziende abbiamo posto la loro fiducia per questo genere di problemi tecnici; di per se siamo stati invitati ad assistere quanto primo allo spettacolo pirotecnico con il quale si dara’ l’inaugurazione di questo nuovo sequencer nella strumentazione aziendale, per il quale successivamente forniremo maggiori informazioni su questa pagina. (-:

1) grazie al conseguimento del patentino professionale di pirotecnico, ai sensi delle norme vigenti in materia di esplosivi come pubblicato nel T.U.L.P.S.
2) apparato disponente di nr. 24+1 canali dedicati all’invio di impulsi direttamente agli accenditori dei manufatti nei mortai, ovvero del 25mo canale che in sostituzione può collegare in cascata un altro sequencer
3) nello specifico il programma per DOS {commo} di Fred P. Brucker
 
  uibbs2/cases/pyroleda.txt · Ultima modifica: 11/09/2008 18:38 by 87.7.102.86 (grizzly)
 
Feed RSS delle modifiche recenti Creative Commons License Tophost ha reso possibile questo sito Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki
Copyright © 1986, 2006 by Grizzly aka Mirko Tuccitto
Pagina generata in 0.20373487472534 secondi